Come ci insegna la tradizione, il peperone fresco
raggiunta la colorazione rosso porpora viene insertato a mano tramite ago e filo.
I peperoni vengono disposti a spirale fino a creare le famose collane che nel dialetto locale vengono dette ‘nsert.
Usualmente il prodotto, per essere disponibile durante tutto l’arco dell’anno, veniva essiccato in collane ed esso rappresentava una grande risorsa alimentare durante il periodo invernale povero di raccolti.
La sottigliezza della polpa e il basso contenuto d’acqua
ne permettono infatti una rapida ed efficace essiccazione che dona una forte concentrazione di sapore ed una conservazione lunga e naturale.
Un processo che rimane tutt'ora inalterato.
Al termine del processo di essiccazione i nostri peperoni vengono puliti e selezionati da mani esperte pronti per essere confezionati o trasformati.
Il nostro macinato è ottenuto da un processo di molitura a pietra lento e morbido che lo rende soffice e leggero e che consente di mantenere inalterate le vitamine e i sali che sono contenuti nelle bacche di peperone,
evitando la perdita di elementi organolettici.
Tradizionalmente la polvere era ottenuta attraverso l’utilizzo dei mortai, battendo a mano sulla pietra oppure con l’ausilio degli antichi mulini. Nonostante queste pratiche siano quasi scomparse,
la nostra azienda ha voluto mantenere la tradizione della macinatura a pietra,
riuscendo così a conservare il sapore e la sostanza di un tempo.
L'ultima fase di lavorazione del prodotto è il confezionamento prima che i nostri prodotti raggiungano le vostre tavole.
La polpa sottile e essiccata dei peperoni fa in modo che la bacca intera sia fragile a qualsiasi movimento brusco, è per questo che ogni singola confezione viene rigorosamente preparata manualmente operando un ulteriore processo di selezione delle bacche migliori.
L'attenzione per il dettaglio e la qualità caratterizzano così l'intero processo produttivo garantendo un prodotto di eccellenza.